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CONCORSO EXTRACUOCA – BANDO DI GARA PER LA SELEZIONE DI UN SOGGETTO INCARICATO DELLE AZIONI DI PROMOZIONE E DIVULGAZIONE DEL CONCORSO (bando scaduto)

La Camera di Commercio dell’Umbria, tramite la sua Azienda Speciale Promocamera, e l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS organizzano ogni anno, in collaborazione con il Premio Ercole Olivario, un concorso di cucina, denominato EXTRACUOCA, che si propone di far conoscere, in Italia e all’estero, attraverso il sapiente lavoro delle cuoche, le straordinarie caratteristiche e la versatilità dell’olio extra vergine di oliva, la bellezza dei nostri territori olivetati, e quanto può essere buona e sana la nostra cucina, traendo da essa e dal suo ingrediente principe forza e valore. Dall’anno in corso si aggiunge anche la sezione “Extra Telling – Narratrici d’olio, di cucina, di territori” pensata per premiare le donne che si occupano di comunicazione sul tema dell’olio e.v.o. italiano e che, attraverso la loro professionalità, riescano a trasmettere i valori e i saperi, compresi quelli culinari, legati al mondo dell’olio e a celebrare le caratteristiche dei territori e dei paesaggi italiani ad alta vocazione olivicola.

Allo scopo di delineare e mettere in atto azioni d’informazione e di promozione riguardanti il concorso e gli scopi che attraverso di esso si vogliono raggiungere, Promocamera

INDICE

un bando di gara per la selezione di un soggetto incaricato delle azioni di promozione e divulgazione del concorso EXTRACUOCA, anche per incentivare l’adesione allo stesso.

 

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

  • Suscitare l’interesse delle cuoche per il concorso – occasione di crescita professionale, e strumento di valorizzazione dei loro talenti.
  • Far conoscere la missione del concorso e concorrere al raggiungimento delle sue finalità.

 

GRUPPI TARGET

  • Cuoche professioniste e operatori della ristorazione professionale (circuito HORECA), in quanto potenziali partecipanti al concorso e ambasciatori della cultura della cucina e dell’olio.
  • Pubblico generalista, in quanto elemento da sensibilizzare sulla cultura dell’olio in cucina e potenzialmente interessato alla sua valorizzazione negli esercizi di ristorazione.
  • Operatori del settore dell’olio, in quanto coinvolti nella valorizzazione del prodotto e alla sua diffusione nella ristorazione, e mondo della comunicazione sull’olio.

 

La comunicazione deve essere strutturata in modo da interessare contemporaneamente i target individuati, pur nella loro specificità, in modo da evidenziare la convenienza per tutti di una crescita della conoscenza e della sensibilità sui temi che costituiscono la missione del concorso.

 

DURATA DEL PROGRAMMA: 12 mesi

 

OGGETTO DELL’ATTIVITÀ RICHIESTA

Ai soggetti che partecipano al presente Bando si richiede la progettazione di un Piano di comunicazione nonché la definizione e la relativa esecuzione delle diverse attività necessarie per dare attuazione a quanto previsto nel piano stesso.

È condizione di ammissibilità vantare una specifica esperienza di comunicazione e di azioni di ufficio stampa relativa ai temi dell’olio extra vergine di oliva, del food, con particolare riferimento alla gastronomia e al canale ristorativo. Costituirà inoltre titolo preferenziale la dimostrazione della conoscenza delle dinamiche comunicative relative ai concorsi.

 

IL PIANO DI COMUNICAZIONE

Il Piano di comunicazione dovrà contenere una proposta per una comunicazione coordinata, che caratterizzi in modo originale il concorso EXTRACUOCA.

Più in dettaglio si richiede almeno:

  • la definizione delle tematiche da trattare
  • un Cronoprogramma editoriale e sua realizzazione comprensivo sia delle attività dell’ufficio stampa che delle campagne social;
  • la realizzazione della grafica coordinata del Concorso, comprensiva degli inviti per gli eventi previsti;
  • l’assistenza in loco all’Organizzazione in occasione della giornata in cui si svolgeranno sia le finali e che la Cerimonia di premiazione (sede: Perugia – data unica da definire);
  • il supporto promozionale a tutte le attività del Concorso, comprese quelle ancora non programmate come la formazione (nuova edizione di Extra Tasting e simili)

Eventuali servizi aggiuntivi, rispetto a quelli sopra elencati, devono rientrare nel budget complessivo, e saranno oggetto di apposita valutazione da parte della Commissione di valutazione.

 

OFFERTA ECONOMICA

Tutte la attività previste dal Piano di comunicazione saranno poste in essere dal soggetto incaricato, che si assumerà la piena responsabilità delle stesse e che sarà il referente unico dei soggetti promotori di EXTRACUOCA.

L’offerta relativa alle diverse azioni deve essere chiaramente individuata e strutturata in modo tale da poterne valutare la congruità.

A titolo meramente esemplificativo si precisa che, per quanto riguarda l’attività dell’Ufficio stampa, l’offerta dovrà indicare la specifica del numero (indicativo) dei comunicati stampa.

Sempre come esempio si specifica che la proposta relativa ai social dovrà quantomeno indicare il numero approssimativo, la tipologia (da corredare con esempi grafici) e la periodicità degli interventi. Le immagini (fotografie, illustrazioni, video, infografiche, tutorial, interviste e simili) a corredo dei diversi post vanno considerate incluse nell’offerta.

 

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Possono partecipare tutti i soggetti iscritti al MEPA che risultano in regola con il DURC e, in caso di imprese, con il pagamento degli oneri camerali.

L’offerta deve essere trasmessa via mail/pec a promocamera@pg.legalmail.camcom.it entro le ore 24.00 del giorno 11 giugno 2024 e l’aggiudicazione avverrà entro i quindici giorni successivi.

L’assegnazione verrà effettuata sulla base dei criteri di cui agli art. 6 e 7 (Individuazione del soggetto affidatario) del Regolamento per l’acquisizione di beni, servizi, lavori e forniture. Il Regolamento è visionabile sul sito  di Promocamera.

Modalità e tempi del pagamento: il pagamento avviene, dietro corrispettiva fattura e documentazione di corredo, tramite bonifico bancario. Acconto del 50% a 60 gg da inizio lavori e saldo finale a conclusione dei lavori, previa consegna in formato digitale e cartaceo della rassegna stampa e della relazione sull’attività svolta.

Segreteria Organizzativa del Concorso EXTRACUOCA c/o Promocamera Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria, Via Cacciatori delle Alpi, 42 – 06121 Perugia

Per informazioni e chiarimenti – Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria

Tel. 075 9660589/639 in orario di ufficio e-mail promocamera@umbria.camcom.it

e-mail extracuoca@umbria.camcom.it

www.extracuoca.it

 

LE DATE DI EXTRACUOCA 2024 ad oggi previste :

30 GIUGNO 2024 Chiusura delle iscrizioni al Concorso e termine per l’invio alla Segreteria delle ricette con cui le cuoche concorrono

30 SETTEMBRE 2024 chiusura iscrizioni Extra Telling

ENTRO 30 SETTEMBRE 2024 Proclamazione delle cuoche finaliste

ENTRO NOVEMBRE 2024 Finali in presenza presso l’Università dei Sapori di Perugia e a seguire Cerimonia di Premiazione di ExtraCuoca e ExtraTelling

DALLA PREMIAZIONE ALLO SCADERE DELL’INCARICO rubriche e azioni di supporto alla quinta edizione del Concorso ed alle sue iniziative collaterali

 

I 12 mesi dell’incarico hanno validità dal giorno effettivo di inizio attività, da comunicare via pec alla Segreteria del Concorso.

 

Per conoscere meglio il progetto si consiglia di consultare il sito www.extracuoca.it e i canali social dello stesso.

La Segreteria Organizzativa affidata all’Azienda Speciale Promocamera resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti.

 

 

Pubblicato in data 28.05.2024

 

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